Comitato Civico Verdello

l'informazione fa la forza!

Siamo civili, conferiamo i rifiuti correttamente!

Lascia un commento

Lo temevamo.
A novembre abbiamo sollecitato il Sindaco per la prevenzione.
E tuttavia adesso è accaduto!
Il 1 febbraio abbiamo segnalato lo scempio ambientale all’Ufficio Tecnico con questa lettera:

Denuncia abbandono rifiuti

Il Comitato Civico tiene alla vivibilità del paese – compresa la campagna. Abbiamo agito sempre per richiamare l’attenzione delle autorità sui rischi conseguenti alla chiusura della Piattaforma Ecologica a certi tipi di scarti, e in particolare i Rifiuti di Apparecchiatura Elettriche e elettroniche (RAEE), come si vede nel nostro post del 3 gennaio.
E’ vero che è stato attivato il servizio (per ben 4 ore ogni 15 giorni) dell’Ecomobile, che viene incontro parzialmente alla problematica: raccoglie piccoli elettrodomestici oltre a toner di stampanti, a batterie – anche di auto – e ai farmaci scaduti.
Ma non contempla i frigoriferi o le lavatrici. E’ a questi che pensavamo quando abbiamo scritto al Sindaco.
E cosa abbiamo trovato a meno di 500 metri dalla Chiesa di Ravarolo? Una stampante sfasciata, con le cartucce di toner in bella vista, e una batteria d’auto.
Cioè, materiale alla raccolta di cui è specificatamente destinato l’Ecomobile. Chi li ha buttati, o non sapevo del servizio, o se ne infischiava.
Questo, riteniamo, è il risultato ottenuto da un amministrazione che non solo non ci fa la cortesia di rispondere alle segnalazioni, ma persino trascura i suggerimenti per prevenire disastri che non fanno piacere ai residenti, né ci fa fare bella figura con chi ci fa visita.

Ribadiamo a tutti i residenti, quindi, l’invito duplice:
• Se vedete rifiuti abbandonati in campagna, segnalatelo al protocollo all’attenzione dell’Ufficio Tecnico. Inviate la descrizione e il luogo del rilevamento, ancora meglio allegando una foto (e poi gentilmente inviate una copia per email a noi, per permetterci un completa raccolta dei dati)
• Se avete rifiuti che non sono conferibili chiedete all’Ufficio Tecnico – sempre con lettera al protocollo – che cosa ne dovete fare.
Ovviamente, se condividete le nostre preoccupazioni per la tutela dell’ambiente del paese, fate girare questa nostra istanza. Più persone sono dalla nostra opinione, più enfatica sarà la pressione sulle autorità.
E speriamo che la situazione si risolva a breve. In caso contrario, ci risentiremo presto su queste pagine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...