Comitato Civico Verdello

l'informazione fa la forza!

Centrali ad olio

La spinta iniziale alla formazione del Comitato è venuta dalla notizia, arrivata i primi di Giugno 2012, della autorizzazione concessa dalla Provincia di Bergamo alla costruzione di 3 Centrali a olio vegetale a Verdello per un totale di 3 MegaWatt di potenza.

  • Nessun Cittadino è stato informato

  • Non è stato informato il Consiglio Comunale

  • Non sono state informate le Commissioni competenti (Attività produttive e Ambiente)

Gli unici a conoscenza della cosa erano i membri della Giunta che hanno rilasciato parere positivo alla costruzione delle centrali durante le conferenze dei servizi indette in Febbraio/Marzo.

 

 

Per salvare una copia di un documento sul proprio pc, cliccare col tasto destro del mouse sul relativo collegamento e selezionare “Salva con nome…”

DELIBERE PROVINCIALI IN MERITO ALLA MESSA IN ESERCIZIO DELLE CENTRALI A COMBUSTIONE DELL’OLIO DI COLZA

Delibera provinciale 1

Delibera provinciale 2

Delibera provinciale 3

Ai primi di Settembre la Provincia ha emanato 3 nuove delibere (per le 3 centrali di verdello) nelle quali vengono chiesti controlli piu’ stringenti in fase di entrata in esercizio. Questo probabilmente a seguito dei continui incidenti nella Centrale di Cavernago che hanno portato allo stop forzato della stessa

Delibera aggiuntiva 1

Delibera aggiuntiva 2

Delibera aggiuntiva 3

ARTICOLO SCIENTIFICO CONTRO LA SCELTA DEI BIOCOMBUSTIBILI

Qui potrete trovare un documento in inglese apparso su Nature (la più autorevole rivista scientifica internazionale) riguardo alla scarsa validità ambientale della scelta dei Biocombustibili. La traduzione in italiano, a cura di John Crawford, dell’articolo è reperibile qui.

SINTESI TECNICA: PROGETTO KYOTO, POLITICHE TECNOLOGICHE DIRETTE: BIOCOMBUSTIBILI

Di seguito il documento “Sintesi per i decisori politici” prodotto dal politecnico di Milano nel 2008, dove già si evidenziavano le problematiche ambientali dei biocarburanti di prima generazione.
Il documento è corposo, ma permette a coloro che ne hanno la voglia e le competenze di reperire informazioni fonti autorevoli.

Annunci